PENSIONE / ASILO DIURNO PER CANI

PENSIONE / ASILO DIURNO PER CANI

domenica 28 febbraio 2010

UN TOPO E UN CLC : L'IMPORTANZA DELLA SOCIALIZZAZIONE DURANTE IL PERIODO DI TRANSAZIONE











UN TOPO E UN LUPO

Questo titolo potrebbe essere quello di una favola, invece si tratta di una singolare amicizia tra un topo bianco di laboratorio e un CLC.

Chi sono i personaggi:

NOBU: un topolino da laboratorio, salvato e dato in affido a Susanna da una sua amica animalista, salvato da una vita incerta, perché usato come cavia.
INUK: CLC di quasi 40 kg amico d’avventura della stessa Susanna.

Oggi ricevo le foto di Susy di questa singolare convivenza e ne rimango meravigliata ma non sorpresa.

Inuk è stato allevato in un modo particolare, fin dal 3 giorno di vita è stato seguito con un particolare Programma di Prevenzione e Socializzazione Ambientale. Programma mirato ai Periodi Sensibili dei cuccioli.
Perché Inuk è così calmo e ben disposto verso al suo piccolo amico, amico di diversa specie?

La prima risposta che viene in mente sarebbe quella di dire che Inuk è un cane buono, e questo in parte è anche vero, l’indole di Inuk è quella di un soggetto buono e paziente, ma dipende anche dal lavoro svolto con lui durante il Periodo di Transazione che parte dal 14 giorno e arriva fino al 21 giorno di vita di un cucciolo

“In questo periodo il Cucciolo si muove sempre meglio, reggendosi perfettamente sulle 4 zampe.
La Fase di veglia occupa oramai il 35% della sua giornata.
Il Cucciolo inizia ad esplorare la sua cuccia, va alla ricerca dei suoi fratellini e inizia a giocare.
In questa fase la madre ha ancora il pieno controllo della cucciolata.
La socializzazione intraspecifica consente al cucciolo di comunicare con i suoi simili, che riconosce attraverso la madre e i suoi fratellini.
Proprio in questo periodo il piccolo prende coscienza di Sé, ovvero capisce di essere un CANE, cosa che non è per lui una nozione innata.
Attraverso il Gioco impara i ruoli sociali, gerarchici, la dominanza e la sottomissione, tutte cose che gli formeranno il suo comportamento da adulto.
Durante il Periodo d’Attrazione (fino a 3 settimane) la Curiosità del Cucciolo lo porterà a fare conoscenza con tutti.
Questo è il Momento ideale per metterlo a contatto con quelle specie con cui vivrà da grande, in particolare l’Uomo.
E’ proprio in questa Fase che CANE e GATTO possono legarsi in amicizia.
L’influenza di un ambiente positivo è fondamentale in questa Fase.
Una volta trascorso questo momento delicato, le Relazioni non acquisite diventano difficili da stabilire.
Un Cucciolo che non avrà avuto contatti con altri cuccioli o animali o con l’uomo stesso sarà TIMOROSO e poco sicuro di Sé.
Sarà refrattario sia all’Educazione che alla Comunicazione e Ascolto.”

Come si legge nella descrizione del periodo, il cane che viene messo a contatto con una specie diversa da lui, impara a relazionare, utilizzando anche la curiosità.
Non dimenticate che la curiosità è la Base dell’Apprendimento.

Quindi Inuk, avendo già sperimentato, un esperienza simile, si mantenuto calmo e riflessivo, verso il nuovo amico, addirittura adottando dei segnali di pacificazione nei confronti del topolino che nei primi incontri se manifestato timoroso e aggressivo … arrivando persino a morderlo.

Il piccolo topolino, di sicuro in laboratorio non ha passato dei momenti felici, e quindi è giustificata la sua paura verso un soggetto enorme come Inuk; ma ocn i giusti accorgimenti adottati da Susy sono diventati amici.

Quindi occorre dire che per essere giunti a un risultato del genere è stato anche merito di Susanna, la quale ha saputo continuare il lavoro da me svolto nei primi 60 giorni di vita del cane, facendolo socializzare con persone e coinspecifici, ambienti, e situazioni nuove. Tutti ingredienti che hanno reso Inuk un soggetto equilibrato e aperto a nuove esperienze.

Con questo colgo l’occasione per ricordare a chi vuol cimentarsi in un CLC o in una altra qualsiasi razza, che il lavoro dell’Allevatore è basilare per aver un soggetto sano ed equilibrato, ma è anche altrettanto importante il lavoro che il nuovo detentore svolge con il proprio cane; perché sarà lui, a determinare e a completare il lavoro e l’impostazione del suo amico a 4 zampe.

Articolo di Katia Verza
Fotografie di Susanna Alba Malatesta
Entrambi i materiali sono coperti da Copyright. Vietata al riproduzione senza il consenso degli Autori.

4 commenti:

Jordy on the road ha detto...

Etologicamente tutto correto, ma mia Clc ha visuto senza contaqtto esterno in una gabbia i suoi primi 5 mesi di vita, niente persone strane, niente auto, niente citta, niente guinzaglio e certamente anche niente gatto...
Lei portandola a casa, ha subito visuto in casa con due gatti e dorme assieme... non ho fatto nessuna fatica abituarla, anzi non ho fatto nulla...restano anche soli per 5/7 ore... e loro vanno d'accordo da soli, credo per questo la serenita in casa, e la predisposizione dell cane comunque coincide molto...

sulleormedellupo ha detto...

Quasi esatto.
E' importante l'idole del cane, ma è anche vero che il periodo massimo che un cnae può divenire un buon amico di un gatto è entro l'anno di vita mentre per il gatto è entro i primi sei mesi di vita...ti lascio link.... http://sulleormedellupo.blogspot.com/2009/07/clc-gatti-vi-presento-mario.html

Colgo l'occasione per aver partecipato... e per essermi venuta a far visita...
Ciao Katia Sulleormedellupo

Dedo ha detto...

ma che spettacolo!!!foto emozionanti! non potevo quasi crederci!

Jordy on the road ha detto...

Grazie Catia, grazie a te,per il tuo impegno di fare conoscere questa razza di cane comè in verita...
Un cane straordinario...