PENSIONE / ASILO DIURNO PER CANI

PENSIONE / ASILO DIURNO PER CANI

giovedì 25 agosto 2016

COME APPRENDE UN CANE LUPO CECOSLOVACCO?

Le Basi di un Buon Apprendimento





Un accurato addestramento, contribuisce all'armonica convivenza fra uomo e cane.
Il metodo giusto aiuterà il vostro cucciolo, o cucciolone o anche il cane adulto ad apprendere volentieri e con relativa facilità gli insegnamenti impartiti.
Il segreto? Usare il sistema giusto.
Qual'è il sistema giusto con il Cane Lupo Cecoslovacco? Bella domanda... ma andiamo con ordine, cercando di capire prima alcune cose.

MODALITA' DI APPRENDIMENTO

Il cucciolo, tende a ripetere volentieri ogni comportamento che per lui è stato vantaggioso.
Se, per esempio, tirando il guinzaglio riesce ad arrivare dove vuole, lo farà anche in seguito.
Ricordatevi che il cucciolo presto non sarà più quella piccola creatura che vi ha fatto innamorare quando vi siete incontrati, se si tratta di un cane di media/grande taglia, in seguito sentirete tutta la sua forza.
Se invece capisce che un determinato atteggiamento o comportamento è seguito da un'insuccesso, un'esperienza negativa, con il tempo smetterà di ripeterlo.
Fate perciò attenzione a:
- Ricompensare in modo mirato un comportamento desiderato - voluto.
- Evitate assolutamente che i comportamenti indesiderati abbiano successo.

COMUNICARE NEL MODO GIUSTO

Per ottenere un buon addestramento è necessario che uomo e cane si capiscano tra di loro.

VOCE: è molto importante il tono della voce, attraverso il quale il cane riesce a percepire la lode, il rimprovero, l'insicurezza, l'autorevolezza, il nervosismo dell'uomo, tutto questo pur non comprendendo il significato delle parole.
Perciò è consigliato evitare sproloqui, discorsi molti lunghi, altrimenti il cucciolo, non reagirà ai vostri comandi.
Occorre rivolgersi al cane in modo mirato.




L'USO CONSAPEVOLE DELLA VOCE

Se volete attirare l'attenzione del cucciolo distraendolo da altro, è fondamentale il tono della voce.
La vostra voce deve essere vibrante e coinvolgente nella giusta misura, e farvi apparire ai suoi occhi come un essere straordinario e irresistibile verso il quale non può fare a meno di rispondere.
Arrivato da voi, lodatelo e siate espansivi. Cercate di capire qual'è la mimica più convincente. Non sempre i primi tentativi funzionano, e anche se funzionano con il tempo, potrebbero diventare comuni per il vostro cucciolo, che con il tempo è cresciuto il trucco l'ha imparato, quindi, cercate di essere fantasiosi, di far capire al vostro cane, che da voi c'è sempre una bella novità che l'aspetta.

LINGUAGGIO DEL CORPO

Il cane ricava informazioni anche dalla nostra postura e mimica facciale, informazioni che rivelano il nostro stato emotivo e psicologico di quel momento. Capisce benissimo se siamo nervosi o insicuri, se emaniamo autorevolezza, oppure se siamo arrabbiati.
Inoltre, attraverso il linguaggio del corpo, possiamo motivare il cane a muoversi o a stare a riposo.
Affinché il nostro cane ci prenda dobbiamo dimostrare al cane, che siamo sicuri di quello che noi vogliamo da lui. Essere dei buoni Leader, cercando di non dare comandi a caso.
Un buon Leader porta sempre dei vantaggi, per la sopravvivenza, un cane che percepisce questo aspetto, di riflesso si sentirà più al sicuro.
Per una comunicazione efficace, la voce e il linguaggio del corpo devono essere sulla stessa lunghezza d'onda, e insieme devo esprimere la stessa intenzione.



Osservate questa foto, 4 posizioni diverse, quattro modi di approcciare il cane. Ma solo due sono corrette. Se iniziamo la nostra relazione con il nostro cucciolo, esprimendoci male, ci sono forti possibilità che il nostro modo di comunicare con lui, cronicizzi in maniera del tutto scorretta, portando in futuro vere e proprie incomprensioni e frustrazioni da parte di entrambi. Non c'è cosa peggiore di due Sordi e Muti che non si vogliono capire.

Farsi piccoli, per essere attrattivi. Mai obbligare un cane ad avvicinarsi a noi con la forza. La fiducia è determinante per gettare le basi di una buona relazione.
Il farsi attrattivi, ha anche i suoi svantaggi. Dovete imparare a farvi piccoli, ma non troppo. mettersi sullo stesso piano del cane, significa, che questo cercherà in un modo o nell'altro di mettervi i piedi in testa.

IMPORTANZA DELLA MOTIVAZIONE

Per un buon apprendimento, il cucciolo deve avere una BUONA MOTIVAZIONE e deve essere anche POSITIVA.
Questo vuol dire che lo dovete stimolare a far volentieri ciò che voi gli state chiedendo.
I metodi coercitivi sono assolutamente sconsigliati.
I premi possono essere diversi:
- un bocconcino
- una carezza
- un tono di voce amichevole
- una attività ludica (la pallina o il manicotto)

La ricompensa in cibo è sempre molto ben gradita e lo porta subito a una buona motivazione ad iniziare un nuovo esercizio poichè rappresenta per il cane (affamato), un forte stimolo sensoriale.

RIMPROVERARE IN MODO ADEGUATO

VI capiterà ogni tanto di dover rimproverare il cucciolo, fatelo però sempre nel momento giusto. 
Ecco alcuni suggerimenti:

IGNORATELO: ovvero non dovete guardarlo, ne stabilire con lui un contatto. In questo modo è possibile correggere abbastanza bene quei comportamenti indesiderati, che non producono danni nè mettono a rischio altre persone.
Esempi: chiedere cibo dalla tavola, saltare addosso, invitarvi al gioco rubandovi qualche vostro oggetto, abbaiare insistentemente per ottenere la vostra attenzione, e via dicendo.

PRESA DEL MUSO: consiste nel prendere il muso del cane, appoggiando la mano sulla canna nasale, esercitando una pressione maggiore o minore a seconda della personalità del cane e della specifica situazione. Questa tecnica va usata, quando il cucciolo morde, insistentemente le mani o oggetti, insistendo a non lasciare la presa.
Questo suggerimento, va adottato con molta calma e con un severo distacco.
DA NON DIMENTICARE:  quando si inizia un azione di rimprovero, qualunque essa sia, va portata a termine, nel caso della presa al muso, se si tratta di un cucciolone, occorre mettere in conto, che il cane potrebbe dire la sua, quindi la persona che adotta questo sistema non deve avere paura del cane, inoltre deve conoscere molto bene l'animale. La sconsiglio per quelle persone, che in qualche modo temono l'animale, sarebbe troppo controproducente.

Ma con il Cane Lupo Cecoslovacco?
Questi elencati sono le basi per gestire e instaurare una Leadership con un qualsiasi cane. Il Cane Lupo Cecoslovacco, troppo Cane non è, lui si pone e si porrà sempre la domanda: "perchè io devo fare quello che mi chiedi? Quale vantaggio posso trarre da quella richiesta?".
Il Cane Lupo Cecoslovacco, non è un'animale che si può ingannare a lungo, i trucchi possono andare bene per i primi momenti, ma appena capisce l'arcano, torna a provocarci, a chiederci altre risposte, a metterci alla prova. 
Purtroppo il CLC, è un animale con lo spirito sempre giovane, ha un esuberanza pazzesca nel primo anno di vita, andando lievemente a calare verso i due e tre anni. Anni in cui ci metterà costantemente alla prova, ma anche proseguendo con l'età sarà sempre vigile, veglierà sempre su di noi, e appena si accorgerà che abbasseremo la guardia ci rimetterà di nuovo alla prova.
Per quello che dico e sottolineo spesso, che il Cane Lupo Cecoslovacco non è un'animale per molti o per tutti. Ci vuole tanta passione per viverlo, bisogna essere fantasiosi, dal carattere forte, vivace, pronti a far fronte a qualsiasi novità che lui di proporrà. Il segreto? Avere Voglia di Viverlo sempre e non solo nei fine settimana.

Katia Verza Educazione Cinofila


Per chi fosse interessato alle nostre attività di addestramento - educazione cinofila - educazione civica con il cane, può farlo scrivendo a: 
oppure
Tel. Cell.: +39 340 566 4388

RICORDO CHE IL 3 - 4 - 11 SETTEMBRE 2016 a PAVIA
si terrà il corso :
Le iscrizioni sono ancora aperte, per informazioni location, costi, argomenti scrivere a:


Allevamento Cane Lupo Cecoslovacco Pavia
Addestramento Cinofilo Pavia
Educazione Cinofila Pavia
Tel. Cell.: 3405664388


Nessun commento: